La finitura superficiale cromata è utilizzata principalmente per migliorare la resistenza alla corrosione e l'adesione dei metalli, rendendola più adatta a processi successivi come verniciatura e incollaggio. Immerge il metallo in una soluzione contenente cromato per formare una sottile pellicola di conversione cromata. Questa pellicola può bloccare efficacemente l'intrusione di mezzi corrosivi, prolungando così la durata utile del metallo.
La finitura superficiale cromata è ampiamente utilizzata nei settori automobilistico, aeronautico, elettronico e in altri settori per il trattamento di metalli leggeri come alluminio, magnesio e zinco.
Tuttavia, a causa della certa tossicità dei composti cromati, è necessario seguire rigorosamente le norme di sicurezza quando li si usa per evitare danni all'ambiente e alla salute umana. Negli ultimi anni, con il miglioramento dei requisiti di protezione ambientale, sono state sviluppate anche alcune tecnologie alternative di trattamento delle superfici ecocompatibili.
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
Altamente resistente alla corrosione dell'acqua di mare. Le proprietà meccaniche del materiale sono inferiori a molti altri metalli lavorabili, rendendolo ideale per componenti a bassa sollecitazione prodotti mediante lavorazione CNC.
L'ottone è meccanicamente più resistente e le proprietà del metallo a basso attrito rendono l'ottone con lavorazione CNC ideale per applicazioni meccaniche che richiedono anche resistenza alla corrosione come quelle riscontrate nel settore marino.
Pochi metalli hanno la conduttività elettrica del rame quando si tratta di materiali per fresatura CNC. L'elevata resistenza alla corrosione del materiale aiuta a prevenire la ruggine e le sue caratteristiche di conduttività termica facilitano la modellatura della lavorazione CNC.
Lo zinco è un metallo leggermente fragile a temperatura ambiente e ha un aspetto grigio-lucido quando l'ossidazione viene rimossa.
A causa della bassa resistenza meccanica del magnesio puro, vengono utilizzate principalmente le leghe di magnesio. La lega di magnesio ha una bassa densità ma un'elevata resistenza e una buona rigidità. Buona tenacità e forte assorbimento degli urti. Bassa capacità termica, elevata velocità di solidificazione e buone prestazioni di pressofusione.